Ricerca

#IOLEGGOPERCHÉ #

#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Utente SAEE090001-psc

da Saee090001-psc

0

Ripartiamo dai libri. Anche per l’anno 2024, è confermata la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) che punta a rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura attraverso la donazione di nuovi libri alle biblioteche scolastiche. L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con tutta la filiera del libro (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai), con il supporto di Fondazione Cariplo, con il patrocinio di SIAE e con il coinvolgimento di librerie, biblioteche, media, tutte le tv (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e dei privati cittadini: insieme ancora una volta per arricchire le biblioteche delle scuole italiane e per formare, insieme, i lettori di domani. AIE, attraverso gli editori associati, contribuisce con una donazione di 100.000 libri alle scuole partecipanti.
Anche la nostra scuola ha scelto di aderire a questa iniziativa per rinnovare le proprie biblioteche scolastiche. Nonostante l’impegno rivolto alla digitalizzazione degli ambienti e delle aule, è giusto continuare a sostenere l’amore per il libro, la passione alla lettura nella sua forma più tradizionale, alla ricerca di tempi rilassati per assimilare avventure, gialli, racconti e tanta altra narrativa specifica per l’infanzia.
Dal 9 al 17 novembre 2024, sarà possibile acquistare libri da donare a ogni plesso della nostra scuola nelle librerie gemellate elencate al fondo di questo articolo. Anche quest’anno, #ioleggoperché ha pensato fosse importante mettere in evidenza eventuali modalità di acquisto dei libri a distanza rese disponibili dalle librerie.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle scuole e suddividendoli, secondo disponibilità, tra tutti gli istituti iscritti che ne avranno fatto richiesta attraverso il portale.
Contiamo sul vostro interesse e confidiamo nella comprensione della valenza didattica e pedagogica del progetto
Per Costruire Con I Libri Il Mondo Del Futuro. Noi Ci Siamo!
Librerie Gemellate
 Libreria Cartolanimation, Via San Clemente 108, Nocera Superiore (SA)
 Libreria Carta e Dintorni, Via Croce Malloni, 97, Nocera Superiore (SA)
 Libreria Mondadori Bookstore Pagani (C/C Pegaso), Via Alcide De Gasperi, 340, Pagani (SA)
 Libreria Mondadori Bookstore Centro Commerciale Cavese, Via XXV Luglio, 146, Cava de’ Tirreni (SA